Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - MONTI PRINCIPALI del CARSO


La Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino (SOIUSA) è un sistema di classificazione geografica e toponomastica delle Alpi, elaborato da Sergio Marazzi (Milano, 1941) in collaborazione con i più importanti istituti e professionisti degli altri paesi alpini.


Soiusa système alpin
Il sistema alpino secondo la SOIUSA
(di Josf - Opera propria)
Fonte immagine: Wikimedia Commons


In questa classificazione, il Carso è escluso dalle Alpi, in quanto secondo la letteratura geografica slovena la zona del Carso non appartiene al Sistema Alpino, ma alla Regione Continentale.

Questo fatto ha portato ad un'interrogazione parlamentare, presentata dall'onorevole Roberto Menia (Pieve di Cadore, 1961) il 17 giugno 2004, nella quale si ipotizzava il fatto che con questa visione Trieste non sarebbe più stata geograficamente italiana. In effetti tale scelta sembra appoggiarsi solo su questioni puramente politiche, sorte dopo il Seconda guerra mondiale, nel corso dei preliminari per il trattato di pace fra Italia e Jugoslavia.

Secondo la letteratura alpina la regione è sì una cerniera tra sistema alpino e sistema dinarico, ma è da attribuirsi al primo per questioni storiche, geografiche, geomorfologiche e geologiche.


Rilievi montuosi del Carso

- Colle Sant'Elia
- Monte Calvo - 455 m
- Monte Carso
- Monte Castellier - 240 m - Muggia
- Monte Cocusso - 672 m - Sgonico
Monte Ermada o Hermada - 323 m - Duino-Aurisina
Monte Goli - 621 m - Sgonico
- Monte Grociana Piccola - San Dorligo della Valle
- Monte Lanaro - 544 m - Sgonico 
- Monte San Leonardo - 399 m -
Monte San Michele - 275 m - Sagrado, Savogna d'Isonzo
- Monte San Primo
- Monte Sei Busi - Redipuglia
- Monte Spaccato
- Monte Quarin - 274 m - Cormons

Fonte: wikipedia

Nessun commento: