Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - La stazione ferroviaria Villa Opicina (Opicina)


La stazione ferroviaria Villa Opicina è la stazione ferroviaria di Opicina.

È posizionata lungo due linee ferroviarie internazionali: la ferrovia Transalpina e la ferrovia Vienna-Trieste o Ferrovia Meridionale.


Storia

La stazione venne aperta il 23 luglio 1906 assieme al tratto Jesenice-Trieste Sant'Andrea (Wocheinerbahn) della Ferrovia Transalpina. La stazione, allora in territorio austriaco e gestita dalle ferrovie imperiali dello stato austriaco, ebbe la denominazione di Opcina Staatsbahnhof, ovvero Opicina stazione delle Ferrovie dello Stato, per distinguerla dallo scalo Opcina Südbahnhof, ovvero Opicina stazione della ferrovia Meridionale, che sorgeva non poco distante sulla ferrovia Vienna-Trieste o Ferrovia Meridionale, esercita dalla società privata Südbahn. I due scali vennero congiunti da una linea di raccordo, lunga 2,033 chilometri e di forma semicircolare, che venne aperta anch'essa il 23 luglio.


Poggioreale staz ferr unificate
Schema dei lavori di unificazione delle due stazioni di Poggioreale
(oggi Villa Opicina), dal 1956 al 1963
- in rosso: le tratte di nuova costruzione
- in tratteggio: le tratte abbandonate
(di Friedrichstrasse)
Fonte immagine: Wikimedia Commons


Con il passaggio di Trieste e del Carso all'Italia (1918) lo scalo passò in gestione alle Ferrovie dello Stato (FS), che lo ribattezzarono Opicina e, dal 1923, Villa Opicina.

Negli anni seguenti la stazione, trovandosi a smaltire un forte smistamento di carri merci, venne fortemente ampliata raddoppiandone la capacità.

Nel 1942 la denominazione della stazione divenne Poggioreale del Carso adeguandosi al nuovo nome dato dal Regime Fascista alla frazione triestina.

Dopo la Seconda guerra mondiale, la stazione divenne valico di frontiera della ferrovia Transalpina.

Tra il 1947 ed il 1954 l'impianto venne esercito dall'Azienda autonoma delle ferrovie del Territorio Libero di Trieste, e in seguito dalle Ferrovie dello Stato (FS).

Con la 1° legge speciale per Trieste venne concesso il finanziamento per l'unificazione di questa stazione con quella di Poggioreale Campagna, posta sulla linea Trieste-Lubiana, della Ferrovia Meridionale Austriaca.

I lavori per l'unificazione iniziarono nel 1956; venne costruito un nuovo grande fabbricato viaggiatori a fianco di quello originario, che venne adibito ad uffici ed alloggi per il personale delle ferrovie jugoslave.

Il nuovo impianto unificato venne attivato in due fasi:

- dal 29 maggio 1960 venne utilizzato dai treni merci, mentre quelli passeggeri continuavano a transitare per la vecchia stazione di Poggioreale Campagna
il 15 gennaio 1963 i treni passeggeri iniziarono ad utilizzare la nuova stazione e contemporaneamente venne soppresso il vecchio tracciato per Poggioreale Campagna

Nel 1966 la denominazione della stazione tornò ad essere l'attuale Villa Opicina.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: