La stazione ferroviaria Villa Opicina è la stazione ferroviaria di Opicina.
È posizionata lungo due linee ferroviarie
internazionali: la ferrovia Transalpina e la ferrovia Vienna-Trieste o Ferrovia Meridionale.
Storia
La stazione venne aperta il 23 luglio 1906 assieme al tratto Jesenice-Trieste Sant'Andrea (Wocheinerbahn) della Ferrovia Transalpina. La
stazione, allora in territorio austriaco e gestita dalle ferrovie imperiali
dello stato austriaco, ebbe la denominazione di Opcina Staatsbahnhof, ovvero Opicina
stazione delle Ferrovie dello Stato, per distinguerla dallo scalo Opcina
Südbahnhof, ovvero Opicina stazione della ferrovia Meridionale, che sorgeva non poco
distante sulla ferrovia Vienna-Trieste o Ferrovia Meridionale, esercita dalla società privata Südbahn. I
due scali vennero congiunti da una linea di raccordo, lunga 2,033 chilometri e
di forma semicircolare, che venne aperta anch'essa il 23 luglio.
Schema dei lavori di unificazione delle due stazioni di Poggioreale
(oggi Villa Opicina), dal 1956 al 1963
- in rosso: le tratte di nuova
costruzione
- in tratteggio: le tratte abbandonate
(di Friedrichstrasse)Fonte immagine: Wikimedia Commons |
Con il passaggio di Trieste e del Carso all'Italia (1918) lo scalo passò in gestione alle Ferrovie dello Stato (FS), che lo ribattezzarono Opicina e, dal 1923, Villa Opicina.
Negli anni seguenti la stazione, trovandosi a smaltire un forte smistamento di carri merci, venne fortemente ampliata raddoppiandone la capacità.
Nel 1942 la denominazione della stazione
divenne Poggioreale del Carso adeguandosi al nuovo nome dato dal Regime Fascista alla
frazione triestina.
Dopo la Seconda guerra mondiale, la stazione divenne valico
di frontiera della ferrovia Transalpina.
Tra il 1947 ed il 1954 l'impianto venne esercito dall'Azienda autonoma delle ferrovie del Territorio Libero di Trieste, e in seguito dalle Ferrovie dello Stato (FS).
Con la 1° legge speciale per Trieste venne concesso il
finanziamento per l'unificazione di questa stazione con quella di Poggioreale
Campagna, posta sulla linea Trieste-Lubiana, della Ferrovia Meridionale Austriaca.
I lavori per l'unificazione iniziarono nel 1956; venne
costruito un nuovo grande fabbricato viaggiatori a fianco di quello originario,
che venne adibito ad uffici ed alloggi per il personale delle ferrovie
jugoslave.
Il nuovo impianto unificato venne attivato in due fasi:
- dal 29 maggio 1960 venne utilizzato dai treni merci, mentre quelli passeggeri continuavano a transitare per la vecchia stazione di Poggioreale Campagna
- il 15 gennaio 1963 i treni passeggeri iniziarono ad utilizzare la nuova stazione e contemporaneamente venne soppresso il vecchio tracciato per Poggioreale Campagna
- dal 29 maggio 1960 venne utilizzato dai treni merci, mentre quelli passeggeri continuavano a transitare per la vecchia stazione di Poggioreale Campagna
- il 15 gennaio 1963 i treni passeggeri iniziarono ad utilizzare la nuova stazione e contemporaneamente venne soppresso il vecchio tracciato per Poggioreale Campagna
Nel 1966 la denominazione della stazione tornò
ad essere l'attuale Villa Opicina.
Fonte: wikipedia
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